1946

Subito dopo il conflitto mondiale, l’Italia doveva rimboccarsi le maniche per riuscire a ricostruire il suo apparato industriale e commerciale. I negozi di profumeria come li conosciamo oggi non esistevano, e le vendite di profumi erano per lo più appannaggio di grossisti di detergenza per la casa.

Alla fine di quest’anno, Costante Belletti fonda Sirpea, e con questa società contribuirà in modo sostanziale alla creazione del mercato della profumeria, embrione della distribuzione odierna, si potrebbe dire quasi convincendo operatori di altri settori (arrotini, panettieri, mercatari…) ad iniziare questa attività.

1950

Sirpea è leader incontrastato nella produzione e distribuzione dei brand allora più venduti nel mondo (Carven, Dunhill).

1960

Sirpea porta in Italia il marchio Estée Lauder, e l’evento di lancio avviene in una location d’eccezione: il Teatro alla Scala, affittato in esclusiva per l’occasione – a quei tempi si poteva fare. L’evento vede la partecipazione di Estée Lauder in persona, che si dedicò anche alla presentazione della linea presso La Rinascente di Milano.
In quell’anno nasce anche l’idea di creare i campioncini, invenzione poi adottata da tutte le case di profumeria e cosmetica.

1965

Sirpea promuove la creazione dell’Unione Nazionale Industrie di Profumerie (UNIPRO) assieme ad altre società e multinazionali.

1975

Sirpea lancia in Italia il primo profumo di Paco Rabanne, che in brevissimo tempo divene il profumo da uomo più venduto, grazie al fatto che veniva acquistato anche dalle donne per uso personale.

1977

Arrivo della seconda generazione all’interno della società, che diede nuovo impulso alle attività, diversificandole: Sirpea comincia infatti a creare marchi propri, mentre prima si producevano e distribuivano solo marchi di proprietà di terzi, su licenza estera.

1990

Sirpea sviluppa una notevole rete di profumerie, successivamente ceduta alla società Limoni, oggi Douglas.

2000

Sirpea amplia la sua distribuzione ai canali farmacia e drugstore, con brand dedicati a quei canali.

2005

Primi albori della profumeria artistica, settore a cui Sirpea si rivolge con marchi dalle caratteristiche specifiche e studiate ad hoc.

2014

Il Presidente di Sirpea, Dario Belletti, assume la carica di Presidente dell’associazione Cosmetica Italia (ex UNIPRO), per il canale profumeria, per la durata di 7 anni.

2016

Arrivo della terza generazione nella società, che darà nuova linfa e contribuirà ad adattare la società alle nuove esigenze dei consumatori, che si rivolgono sempre più spesso al mondo del web, con ecommerce dedicati e soluzioni innovative ed uniche.

2023

Allargamento della propria attività nel mondo cosmetico grazie a una serie di joint venture, sia nel mondo online che offline, per adeguarsi al mutare della situazione del mercato nel futuro.

Negli oltre 77 anni di vita dell’azienda, il mercato della profumeria ha subito enormi stravolgimenti determinati dalla nascita delle catene, dell’e-commerce, dello sviluppo dei discount ecc. Ogni azienda deve ininterrottamente adattarsi alle mutevoli situazioni, e questa è una delle capacità che Sirpea ha saputo dimostrare maggiormente negli anni.

Dario Belletti